Paola Pierini nasce a Gubbio, splendida cittadina medievale tra le colline umbre, nel 1978.
Le viene trasmesso sin da piccola l’amore per l’arte e il disegno dalla madre, a sua volta pittrice.
La passione per il disegno, mai abbandonata e coltivata negli anni da autodidatta con la sperimentazione di varie tecniche (matita, carboncino e gesso), la condurrà nel 2011 ad iscriversi al Corso di Pittura ad Olio presso la Bottega Bordi Belle Arti (Bottega Storica dichiarata Bene Culturale della città di Roma), sotto la guida del Maestro Claudio Bordi. Durante il percorso affronterà dapprima lo studio della natura morta e del paesaggio, poi lo studio di quadri d’autore, per poi approdare alla figura umana, che diventerà oggetto principale di interesse, soprattutto laddove inserita in un contesto quotidiano nel tentativo di coglierne la vera essenza, quella più spontanea ed autentica.
Ciò la porterà successivamente a voler estendere la sua preparazione allo studio della fotografia, strumento in grado di narrare il “qui ed ora” della realtà con estrema sincerità e profondità. Nel 2018 frequenterà pertanto dapprima un corso per apprendere le tecniche di base della fotografia professionale presso Officine Fotografiche di Roma, e subito dopo il corso di Street Photography tenuto dal Prof. Stefano Mirabella. Nel 2020, oltre a seguire varie lezioni monografiche sui più importanti maestri della storia della fotografia di strada, seguirà un ulteriore corso col Prof. Mirabella per approfondire lo studio della struttura dell’immagine.
A partire dal 2019, sotto la crescente necessità di una più profonda maturazione artistica, avrà il privilegio di intraprendere un nuovo e stimolante percorso formativo con il Maestro Gianluigi Mattia, pittore e scultore di fama internazionale, allievo di Felice Casorati e docente a partire dal 1967 prima all’Accademia di Belle Arti di Bologna, poi all’Accademia di Belle Arti di Firenze e infine all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Ogni dipinto è tratto da fotografie scattate personalmente dall’artista. Pertanto ogni opera è originale.
I pittori da cui trae maggiore ispirazione sono Edward Hopper (capace di immortalare scene di quotidianità in un tempo che sembra sospeso e in cui la solitudine dei personaggi diventa quasi palpabile) e Caravaggio (le cui opere sono intrise di luce, oscurità e verità).
Attualmente Paola Pierini vive ed opera a Roma.