LUCIDI MARIA CRISTINA

Maria Cristina Lucidi nasce a Roma il 9 dicembre del 1965. Artista, Curatore d’arte, ritrattista, fotografa, videomaker, si dedica principalmente alla pittura che trova più intima e contemplativa rispetto ad altre forme di espressione artistica. Formatasi a Roma, realizza Opere con varie tecniche pittoriche, pastello, carboncino, acrilico, olio e acquerello.

Ama l’arte in tutte le sue forme e tenta di esprimere ed imprimere suggestioni sulla tela. Si definisce una delle ultime romantiche della pittura contemporanea. Nei suoi lavori c’è il tentativo di conservare un poco di poesia da opporre allo sgretolamento sottile di una società che non ama e che non insegna ad amare, poco attenta alla bellezza e al rispetto.

Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerose manifestazioni artistiche, eventi fieristici, premi di pittura in Italia e all’estero, collocandosi tra i finalisti e ricevendo premi e menzioni speciali.

Laureata in comunicazione, collabora con Enti, Istituzioni e Gallerie d’Arte nazionali ed internazionali come curatrice di eventi di arte moderna e contemporanea e come Artista espositore, partecipando a mostre organizzate presso prestigiose Gallerie d’Arte,  Fiere artistiche e collettive in importanti circuiti artistici come  RAW Rome Art Week. Collabora anche con  prestigiose Associazioni culturali del territorio, a stretto contatto con la fervente realtà artistica romana, come la storica Associazione Cento Pittori di Via Margutta di cui è socio effettivo, esponendo i propri lavori in occasione delle mostre organizzate in primavera ed in autunno nella storica Via Margutta e a dicembre nella vicina Piazza di Spagna. Le sue Opere sono state esposte anche presso la  Galleria d’arte ArtNumber23 a Londra ed a Atene e sono presenti in numerose collezioni private.

Banca Generali Private, sempre attenta all’arte contemporanea come supporto agli Artisti e come promoter d’investimento, l’ha selezionata come curatrice dei propri eventi d’Arte e supportata nella realizzazione di una mostra sulla sostenibilità e l’ambiente presso la suggestiva sede direzionale di Via Bissolati a Roma, dove si è distinta sia come direttore artistico che come Artista espositore, promuovendo la sua arte e quella di altri colleghi pittori.

Da qualche anno, grazie  alla collaborazione tra l’Associazione Cento Pittori Via Margutta e la Lions International, una Associazione filantropica attiva nel sociale dal 1917,  partecipa ad esclusive aste di beneficenza internazionali, organizzate dalla Guidoriccio casa d’Aste, nel prestigioso circuito MutualArt.

Curatrice italiana delle mostre annuali  organizzate dal  collettivo culturale messicano 4xpresiones a Roma, fondato con la missione di promuovere l’arte messicana a livello internazionale, in collaborazione con le Università della Colombia e del Messico, presso il Museo Fondazione  Venanzo Crocetti che si tiene a novembre di ogni anno.

Curatrice a livello nazionale del “progetto  Goethe in Italia” ideato e realizzato dal Regista, Sceneggiatore e Critico d’arte Domenico Briguglio con cui collabora abitualmente all’interno di vari progetti artistico-culturali.

Contatti: