PICOTTI GIANPAOLO

Le Sculture di Giampaolo Picotti

Nato a Roma (a Ponte Milvio, l’antico “Ponte Mollo”) nel 1942, studia arte presso diversi istituti religiosi. Vanta numerose partecipazioni a mostre in varie città d’Italia. Le sue opere sono esposte presso istituzioni pubbliche e nella chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Monte Arsiccio in Roma.

È stato maestro d’arte a Tirana (Albania) per un progetto del Ministero degli Affari Esteri (2010) e maestro d’arte presso l’Istituto Penale Minorile di Casal del Marmo dal 2005 al 2012. Nel 2007 ha avuto l’onore di donare una piccola scultura a Papa Benedetto XVI.

Le sue opere sono testimonianza di un’arte che unisce cultura, spiritualità e ricerca formale, coniugando tradizione e sensibilità contemporanea.

Autore del libro Erano Uomini e del racconto Carlo: il nostro Gimondi, premiati con targa ricordo nella Sala della Protomoteca del Campidoglio. Dal 1995 fa parte dell’Associazione “Cento Pittori Via Margutta”.

Alcuni commenti critici:

  • “Il buon Dio ha dato al Maestro Picotti il dono di creare opere ricche di vera cultura” (Dott. Augusto Giordano, direttore RAI TG2).
  • “Figure ricche di inquieta vivacità, il reale descritto con primaria spontaneità ed una profonda analisi della vita definiscono il mondo espressivo di Giampaolo Picotti. La sobrietà della composizione e la raffinatezza dei dettagli legittimano le emozioni che suscitano le sue opere” (Dott.ssa Nicolina Bianchi, direttrice di Segni d’Arte).

Contatti: